Mappa
La 24ª edizione di Franciacorta in fiore, la mostra mercato di rose ed erbacee perenni, tornerà a colorare i prati e i cortili delle antiche dimore nel Borgo antico di Bornato (BS) il 19, 20 e 21 maggio 2023.
Programma
“L’acqua che non c’è: a scuola dalle piante” è il tema, molto attuale e sentito, di questa edizione. Un modo, e un monito, per riflettere insieme sull’acqua, elemento preziosissimo e imprescindibile delle nostre vite troppo spesso dato per scontato.
L’obiettivo è prendere esempio dalle piante partendo proprio da una riflessione sul loro ciclo per non sprecare e gestire in modo ponderato la risorsa idrica.
Per questa 24ª edizione è stato pensato un programma ricchissimo che porterà a scoprire:
- produttori ed espositori del verde provenienti da tutta Italia,
- le migliori etichette della Franciacorta nell’Enoteca di Franciacorta in fiore e nelle cantine aperte nel Borgo antico di Bornato,
- mostre, laboratori e visite guidate.
Ultimo ma non meno importante il "Palio della Rosa" che insieme al mercato di arti e mestieri animerà i tre giorni di rassegna. Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro dove maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti degli antichi mestieri medievali.
Franciacorta in fiore è una rassegna organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (BS) con il patrocinio di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura.