Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre 2023), Regione Lombardia propone le performance e le testimonianze di artisti con disabilità per offrire un momento di riflessione sul tema.
Programma
Si esibiranno:
- “Si può fare Band”, gruppo bresciano composto da persone con disabilità, musicisti e educatori, la cui mission è quella di diffondere la cultura dell’inclusione sociale attraverso l’attività del “Laboratorio musicale Si Può Fare”;
- L’orchestra Invisibile, costituita dai primi residenti di Cascina Rossago e da alcuni studenti, specializzandi e docenti dell'Università di Pavia. La formazione comprende attualmente 25 componenti, 12 dei quali con autismo. Il termine “invisibile” si riferisce a una caratteristica fondante del gruppo, ovvero quella di contenere la “visibilità” dei musicisti, per evitare che la presenza di un pubblico, anche conosciuto, possa turbare la serenità di alcuni elementi dell'orchestra;
- Polisportiva Andes H di Mantova, associazione sportiva dilettantistica nata nel 1991 per favorire attraverso l’attività sportiva l’inclusione di ragazzi e delle ragazze con disabilità.
In aggiunta, anche le seguenti testimonianze:
- Fondazione TOG, che offre cure ai bambini affetti da lesioni al sistema nervoso centrale;
- Lions Club, che presenteranno la loro attività di addestramento cani guida;
- Sarah Bellome, che salirà sul palco per presentare un balletto e la proiezione di un video.
Parteciperanno al Festival anche le classi delle scuole premiate durante la Giornata della Ricerca, tenutasi alla Scala di Milano lo scorso 8 novembre, premiate per i progetti presentati dedicati all’inclusione delle persone con disabilità.