Festa de Lo Pan Ner I Pani delle Alpi

Valle Camonica, Valtellina e alcune comunità in provincia di Varese
dal 15/10/2022 09:00 al 16/10/2022 20:00

Al via la settima edizione de la Festa de Lo Pan Ner - I Pani delle Alpi un evento transfrontaliero di salvaguardia partecipata che promuove la tradizione del pane nero delle Alpi e le antiche colture ad essa legate.

In Lombardia, la festa,  in programma il 15 e 16 ottobre, coinvolgerà i territori della Valle Camonica, della Valtellina e la provincia di Varese con la partecipazione di agricoltori, panificatori, famiglie, istituzioni e semplici cittadini.

La Festa de “Lo Pan Ner” coinvolge territori e comunità diverse accomunati storicamente dalla coltura della segale che da sempre ha un ruolo fondamentale nella tradizione gastronomica alpina e nella gestione del territorio.

Il progetto si ispira ai principi UNESCO di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, sostenibilità ambientale, rispetto del territorio, valorizzazione dei saperi antichi e della dimensione artigianale.

Durante i giorni della festa le macine di antichi mulini verranno messe in funzione e si potrà assistere alla molitura della segale, scoprendo come si produce la farina, partecipare a laboratori di panificazione e alla cottura del pane, assistere alla semina della segale e al taglio del grano saraceno, visitare i musei etnografici e gli ecomusei del territorio, degustare prodotti tipici. Il programma prevede inoltre laboratori didattico-sensoriali per le scuole.

La Festa rientra tra le azioni a sostegno del processo di candidatura multinazionale del Patrimonio Alimentare Alpino nella lista UNESCO del “Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”, oggetto di confronto durante la Prima giornata nazionale del Patrimonio Alimentare delle Alpi a Monno il 14 ottobre 2022.