Palazzo Lombardia, Milano

Enzo Cacciola - 50 anni di pittura

dal 05/02/2026 10:00 al 23/02/2026 19:00

Mappa

Evento principale
Eventi correlati
Punti di interesse

Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui

La mostra, a cura di Alberto Fiz, ripercorre l'indagine di Enzo Cacciola dal 1970 a oggi attraverso 49 opere tra cui molti lavori monumentali.

Programma

Enzo Cacciola, tra i più rigorosi protagonisti della Pittura Analitica, ha sempre messo in discussione il fare pittura come gesto codificato.

Già nel 1974 aveva abbandonato i supporti tradizionali per sperimentare materiali anti-artistici utilizzati generalmente nell’ambito della produzione industriale e artigianale: una sfida costante alle regole dove la pittura mantiene il suo aspetto provocatorio opponendosi a ogni forma di convenzione o di accademismo.

Come ha scritto Alberto Fiz: «Enzo Cacciola sin dagli anni Settanta, ha indagato la componente processuale dell’arte. Coerente con le istanze proposte dalla pittura analitica, in questa mostra delinea un percorso da cui emerge la coerenza di una ricerca problematica che si sviluppa con autonomia da oltre cinquant'anni in un dialogo sempre vivo con la pittura, intesa come luogo di sperimentazione. Tele, telai, viti, bulloni, asbesto, cementi, resine, materiali industriali, si trasformano in mezzi di acuta provocazione dove la ricerca va di pari passo con le incertezze di una società in profondo mutamento».

La mostra, ospitata nello Spazio IsolaSET, sarà aperta al pubblico dal 5 al 23 febbraio 2026 dalle 10:00 alle 19:00.

Inaugurazione: mercoledì 4 febbraio ore 18:00.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?

Condividi