DBT e digitalizzazione del PGT: utilizzo e prospettive

Evento streaming
dal 14/12/2021 10:00 al 14/12/2021 12:30

Il webinar è rivolto ai Comuni e promuove l'uso del Database Topografico regionale (DBT) per realizzare gli elaborati cartografici dei PGT in formato GIS e costruire banche dati digitali di qualità. Inoltre, coinvolge i Comuni nella sperimentazione di GEOPGT, il software open source pensato per semplificare la redazione del PGT in formato digitale, anche grazie all'uso del DBT come base di produzione degli strati informativi.

Agenda

Continuano le iniziative di Regione Lombardia per promuovere la diffusione delle conoscenze e l’incremento delle digital skill nella PA, in materia di sistemi informativi geografico-territoriali, Database Topografico (DBT) e consegna digitale degli elaborati del PGT. Il webinar è organizzato in collaborazione con Anci Lombardia.

Il webinar è rivolto ai Comuni, ai quali viene richiesto di realizzare gli elaborati cartografici dei PGT in formato GIS utilizzando il DBT regionale non solo come sfondo cartografico, ma sfruttando gli elementi geometrici che lo costituiscono, per agevolare la costruzione di banche dati digitali di qualità e che Regione mette poi a disposizione della PA e dei professionisti tramite il Geoportale e Multiplan.

Inoltre, il webinar mira a coinvolgere i Comuni nella sperimentazione della redazione del PGT in formato digitale attraverso il software open source GEOPGT, pensato per semplificare la realizzazione della componente digitale del piano, utilizzando il DBT come base di produzione degli strati informativi necessari.

• 10:00 Saluti introduttivi
  • 10:30 Il Database Topografico regionale: stato di fatto, appalto produzione della versione 2.0 e verifica di qualità in collaborazione con i Comuni
  • 11:00 Il DBT come base di riferimento per la redazione del PGT. La costruzione del PGT come banca dati digitale attraverso il nuovo strumento software GEOPGT. La condivisione delle informazioni della pianificazione territoriale.
  • 12:00 Questions and Answers

Iscriviti all'evento