COVID-19, MALATTIA GRAVE E I GENI DI NEANDERTHAL

dal 14/09/2023 15:00 al 14/09/2023 17:00

Convegno di presentazione dei risultati del progetto Origin dell'Istituto Mario Negri.

Il progetto nasce da un'idea dell'Istituto Mario Negri che nel corso degli ultimi due anni ha visto i ricercatori impegnati nell'analisi della relazione fra i fattori genetici e la gravità della malattia COVID-19 nella provincia di Bergamo, epicentro della pandemia.

Lo studio ha potuto contare sulla partecipazione di circa diecimila cittadini, soprattutto fra coloro che vivevano nelle zone più colpite: Nembro, Albino e Alzano Lombardo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista iScience, dimostra la presenza di una regione nel genoma umano che aumenta in modo significativo il rischio di ammalarsi di Covid-19 in modo grave.

All’appuntamento sarà presente anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Per accedere al convegno è richiesta la registrazione al seguente link.