100 anni di Autostrada Milano-Varese

Un lungo corteo per celebrare l’anniversario

dal 21/09/2024 10:30 al 22/09/2024 10:30

Evento principale
Punti di interesse

L'ASI - Automotoclub Storico Italiano, con il supporto dei Club Federati lombardi, il patrocinio di MIT, Camera dei Deputati e Autostrade per l'Italia, in collaborazione con Regione Lombardia, celebra i 100 anni della prima autostrada al mondo.

Descrizione

Il 21 settembre 1924 un corteo di auto percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e dell'ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera. Veniva così inaugurata la prima Autostrada al mondo.

A 100 anni da quella giornata, sabato 21 settembre, presso l’area di servizio Villoresi Ovest (Lainate), si terrà una celebrazione istituzionale alla presenza del governatore Attilio Fontana e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che vedrà le auto rappresentative degli anni dal 1924 al 2024 protagoniste di un percorso di partenza e ritorno, e lo svelamento del totem commemorativo realizzato dagli Automobile Club Milano e Varese con il contributo di ACI-SARA.

Domenica 22 settembre, un corteo riservato ad auto e moto d’epoca costruite fino al 1945 partirà da Piazza Città di Lombardia a Milano in direzione Varese ripercorrendo le stesse strade, in modo particolare l’Autostrada Milano Laghi A8.

Il corteo vuole coinvolgere un pubblico di diverse generazioni, promuovere il territorio lombardo ed esaltare l’ingegno e la creatività di una regione che da oltre un secolo è culla di tesori legati al motore.

La manifestazione, di carattere non competitivo, è organizzata da ASI (Automotoclub Storico Italiano) in collaborazione con i Club Federati ASI Lombardi e Regione Lombardia, ed è patrocinata dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), dalla Camera dei Deputati e da Autostrade per l'Italia.

La tua opinione conta!

Come valuti la tua esperienza con il servizio di Eventi Regione Lombardia?