Corpi in gioco esplora il dialogo tra danza e sport, coinvolgendo atleti, danzatori ed esperti in incontri, workshop e spettacoli in vari luoghi di Milano, promuovendo creatività e valori olimpici.
Programma
Corpi in gioco è il progetto multidisciplinare ideato da MilanOltre in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che usa il linguaggio della danza per promuovere e diffondere i valori olimpici e paralimpici.
Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Corpi in gioco si propone di esplorare il legame profondo tra danza e sport, due discipline in cui il corpo è protagonista non solo come strumento di performance, ma anche come mezzo di espressione, creatività e trasformazione, attraverso una serie di incontri, workshop, performance e spettacoli.
In collaborazione con diversi enti attivi sul territorio di Milano, istituti di formazione, università, enti culturali, il progetto metterà in dialogo atleti, danzatori e studiosi per analizzare le contaminazioni tra tecnica, creatività e potenzialità espressive del corpo.
Dopo la performance sul ghiaccio Forgotten figures svoltasi a dicembre in Piazza Città di Lombardia, il programma di Corpi in Gioco prosegue fino al 31 marzo ‘26 con un ricco calendario di eventi presso Teatro Elfo Puccini, Università Cattolica di Milano, Institut Français, Liceo Statale Musicale-Coreutico Tito Livio, Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Center, Piazza Città di Lombardia, Quartiere Santa Giulia, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea.
Informazioni
Corpi in Gioco
dal 20 dicembre 2026 al 31 marzo 2026
Approfondimenti
https://www.milanoltre.org/corpiingioco/
