Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Il volley femminile è protagonista degli eventi sportivi dell’estate 2023 in Lombardia. La nostra regione ospiterà, ad agosto, le fasi a gironi dei Campionati Europei Femminili 2023 di pallavolo, evento biennale che si disputa tra nazionali europee.
Programma
Organizzati dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball), i Campionati Europei sono la principale manifestazione per le nazionali femminili di pallavolo. Si svolgono dal 1949 e dal 1975 vengono organizzati a cadenza biennale.
L'edizione 2023 sarà la 33esima nella storia della competizione e si svolgerà in 4 paesi: Italia, Estonia, Germania e Belgio (dove si terrà la finale). Per la terza volta partecipano 24 nazionali europee, suddivise (per la prima fase) in 4 gironi da 6 squadre ciascuno.
Le prime fasi del torneo femminile 2023 in Italia si giocheranno, dal 15 al 23 agosto, tra Monza, Firenze, Torino e Verona. La tappa lombarda, fortemente voluta e sostenuta da Regione Lombardia con un contributo, sarà ospitata tra il 16 e 19 agosto, dall'Arena di Monza, innovativa struttura che ospiterà in totale 8 partite suddivise in 4 giornate di gara.
L'Italia è campione in carica, dopo aver vinto il titolo nel 2021 in Serbia, ed è la nazione più titolata (dopo Unione Sovietica e Russia) con tre medaglie d'oro (2007, 2009 e 2021), due d'argento e tre di bronzo.
Informazioni
Per consultare il calendario completo della manifestazione, leggere le ultime news e acquistare i biglietti potete visitare il sito CEV - www.eurovolley.cev.eu/