Salta al contenuto principale

Bioblitz 2021, appuntamento a luglio

Parchi montani lombardi
dal 24/07/2021 09:30 al 25/07/2021 19:30
ingresso dalle 09:00

Per il sesto anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con Bioblitz Lombardia. Dopo quello avvenuto dal 15 al 23 maggio 2021 "BioblitzLombardiadacasamia2021", evento virtuale, aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini, e quello dall'11-13 giugno con "Bioblitz Lombardia in presenza in tutti i Parchi e aree protette della nostra Regione", ecco l'ultimo del 24-25 luglio alla scoperta dei Parchi Montani per tutti i turisti.

Agenda

Bioblitz è un evento, in collaborazione con la struttura parchi di Regione Lombardia, di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org.

Programma e locandina generale: segui il LINK.

Scopri i protagonisti

Protagonisti

go to top