ARTE DI...SCARTI l'arte del Riciclo, l'arte del Riuso

dal 19/10/2022 10:30 al 16/11/2022 18:30

La mostra si tiene presso lo Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, in Via Galvani 27 a Milano, con ingresso libero da lunedì a venerdì. Il 18 ottobre, alle ore 18.00, c'è stata l'inaugurazione

L’evento è promosso da Regione Lombardia e da Contemporary Arte&Ambiente APS, con il patrocinio oneroso della Fondazione Comunitaria del Varesotto, con la collaborazione della Fondazione Minoprio e la Fondazione del Varesotto per l‘Ambiente, il Territorio e la coesione sociale.

Un messaggio oggi più che mai attuale. Viviamo tempi in cui i rifiuti assumono dimensioni di una vera emergenza a livello globale con le conseguenze sull’habitat e sulla salute di tutti.

A cura del critico d'arte Fabrizia Buzio Negri, i 31 artisti dell’associazione, che hanno nel DNA l’attenzione all’ambiente, la tutela della natura e del benessere umano, si sono impegnati nella realizzazione di opere d’arte con riutilizzi dichiarati di scarti. Dalla plastica alla carta, dal vetro alle stoffe, dai rifiuti informatici ai rifiuti biologici; reinventando il tutto in chiave contemporanea. Con le inusuali opere in mostra è nata una installazione collettiva “L’ALBERO DELLE PLASTICHE: l’incubo dell’inquinamento più grave”.

I video sulle opere in mostra e sull’installazione sono stati realizzati da Cinzia Regidore e Raffaele Trezza.

Visibili sul sito dell’Associazione, verranno proiettati in mostra. È pubblicato un catalogo con le immagini e i testi che parlano di tali problematiche e descrivono, per ciascun artista, il riuso/riciclo nell’opera d’arte pubblicata.

Il tema della mostra, lo spreco alimentare, è il focus del “FORUM per lo sviluppo sostenibile” organizzato da Regione dal 19 al 22-10-22.