Arge Alp Fest | Patrimonio Alimentare alpino. Comunità in rete

Landeck
dal 25/06/2022 09:00 al 25/06/2022 18:00

Patrimonio Alimentare Alpino. Comunità in rete, è il workshop di capacity building realizzato nell’ambito del progetto Patrimonio alimentare, filiere e paesaggi produttivi. Patrimonio vivente delle aree alpine.

Nell’ambito dell’Arge Alp Fest e del progetto Patrimonio alimentare, filiere e paesaggi produttivi. Patrimonio vivente delle aree alpine,  il 25 giugno a Landeck (Austria) si svolgerà il workshop Patrimonio alimentare alpino. Comunità in rete, momento di sintesi, dialogo con territori, comunità e istituzioni, sui patrimoni alimentari delle regioni alpine.
Il workshop si ispira alla strategia di capacity building della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (ICH), https://ich.unesco.org/en/capacity-building, processo che coinvolge comunità, gruppi, individui, esperti e Istituzioni di tutto il mondo ed è il risultato della collaborazione tra la Direzione Generale Autonomia e Cultura - Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, capofila del progetto, il partner Polo Poschiavo del Canton Grigioni, Valentina Lapiccirella Zingari, antropologa culturale e facilitatrice UNESCO ICH e Diego Rinallo, Professore associato di marketing presso la Emlyon Business School.

Il workshop sarà un’opportunità per condividere diverse esperienze e per avviare i partecipanti al processo di candidatura UNESCO per il Patrimonio Alimentare Alpino. Verrà presentato il prototipo di un paniere di prodotti, provenienti dalle diverse regioni di Arge Alp, espressioni concrete del Patrimonio Alimentare Alpino. Il paniere è un impegno per rafforzare i valori culturali e la sostenibilità nelle regioni dello spazio alpino.