Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Apre a Palazzo Lombardia la decima edizione di Archivi Aperti, organizzato dall’Associazione Rete per la valorizzazione della fotografia, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, rivolto a un pubblico non solo specialistico.
Il convegno
La nuova edizione, in programma in diverse sedi dall’11 al 20 ottobre, affronterà il complesso rapporto tra Fotografia ed Editoria, a partire dal convegno che si terrà venerdì 11 ottobre presso la Sala Marco Biagi di Regione Lombardia a Milano.
Dal 12 al 20 ottobre si svolgeranno le visite alle collezioni degli Archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi.
Il convegno analizzerà il complesso rapporto tra fotografia ed editoria che implica processi di selezione e di riflessione sul lavoro del fotografo, sugli archivi sedimentati e in generale sulla diffusione della cultura fotografica.
Oltre alla conservazione dell’archivio del fotografo e del suo patrimonio fotografico e documentale, Rete Fotografia intende porre attenzione sull’importanza della biblioteca personale del professionista, costituita sia da edizioni del suo lavoro, sia dai volumi raccolti per cultura e formazione personale, così come le biblioteche specialistiche conservate nelle istituzioni, archivi pubblici e privati e nelle case editrici.
Nel corso del convegno iniziale e negli eventi della rassegna si evidenzierà inoltre l’edizione della fotografia in tutte le sue forme. Dai cataloghi fotografici e monografici dei grandi autori ai libri d’artista e alle riviste specializzate. Dalle monografie storiche e dagli house-organ aziendali, sino alle forme più popolari ma anche più diffuse come i fumetti e le cartoline, dietro alle quali spesso si celano fotografi ed editori di grande qualità.
Informazioni
CONVEGNO | Venerdì 11 ottobre ore 14:30-17:00
Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi
Milano, Piazza Città di Lombardia 1
(Ingresso N4, via M. Gioia 37)
Prenotazioni: www.eventbrite.it
Approfondimenti: www.archiviaperti.it