Dal 14 al 23 ottobre 2022 torna Archivi Aperti con la VIII edizione intitolata “Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale” con molte iniziative in programma in diverse sedi.
Programma
La manifestazione, che è rivolta a un pubblico non solo specialistico, prenderà il via venerdì 14 ottobre 2022 con una Tavola rotonda di apertura presso il Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo, Milano).
Dal 15 al 22 ottobre si svolgeranno le visite alle collezioni, guidati dai curatori e fotografi, e domenica 23 ottobre si terrà la Tavola rotonda conclusiva in Fondazione AEM (Milano).Con la nuova edizione, gli eventi tornano in presenza per dare la possibilità al pubblico di fruire dal vivo delle immagini originali conservate e, ascoltare testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi.
Nell'ambito di Archivi Aperti, mercoledi 19 ottobre alle 14.30 AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia apre le porte al pubblico per una presentazione di alcuni Fondi Fotografici. L'appuntamento sarà anche occasione per ilustrare le attività dell'archivio, impegnato nello studio, nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tradizionale delle comunità lombarde con particolare attenzione al patrimonio immateriale, e per analizzare l'importanza dell'uso delle immagini nella ricerca etnografica.
L'apertura dell'Archivio AESS comprenderà inoltre la visita a #SpazioPhoto, Mostra permanente allestita presso Palazzo Lombardia con immagini tratte dai fondi fotografici dell'Archivio AESS realizzate da fotografi di fama internazionale: Maurizio Buscarino, Federico Patellani, Toni Nicolini e Jacqueline Vodoz.