Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Il Convegno delle Stelline, da trent’anni il principale momento di formazione e incontro per i bibliotecari, porta quest’anno al centro del dibattito il tema dell’interdisciplinarità: una sfida per le biblioteche da sempre centri di conoscenza.
Programma
Il Convegno delle Stelline celebra nel 2025 il trentesimo anniversario, e si conferma ogni anno un appuntamento fondamentale per i bibliotecari italiani.
Il programma delle due giornate a Palazzo Lombardia, prevede quattro sessioni principali, di valore scientifico e profilo internazionale. La sessione inaugurale del 12 marzo vedrà, tra gli altri, l’intervento del filosofo Roberto Casati, con un’analisi sull'emergere di una visione interdisciplinare nella ricerca e nella cultura, di alcuni esperti italiani e internazionali come Marie Østergård che approfondiranno il ruolo crescente dell'interdisciplinarità nelle biblioteche globali. Ospite d’onore anche la scrittrice Melania Mazzucco.
Le attività proseguiranno nel pomeriggio e il giorno successivo con workshop e sessioni parallele, nel corso delle quali numerosi accademici e bibliotecari si confronteranno sul ruolo della biblioteconomia oggi e sulla ridefinizione dei profili professionali in ottica transdisciplinare. Un focus sarà dedicato, inoltre, alla misurazione dei numeri digitali nelle biblioteche.
Tra i temi dibattuti anche l’intelligenza artificiale, open access, e la rigenerazione urbana.
In Piazza Città di Lombardia sarà allestita la “biblioteca ideale”, una struttura dedicata che ospiterà incontri, laboratori e presentazioni.
Informazioni e iscrizioni
12-13 marzo 2025
Palazzo Lombardia e Piazza Città di Lombardia
È obbligatorio iscriversi ai singoli incontri ai quali si desidera partecipare, consultando il programma sul sito www.convegnostelline.it e su Eventbrite.
L'accesso nelle sale di Palazzo Lombardia è consentito previa registrazione ai desk con esibizione di un documento di riconoscimento valido.