Regione Lombardia, con ATS Milano e Montagna e Fondazione MiCo, promuove #Sgabbiati, concorso rivolto agli studenti per prevenire fumo e alcol e promuovere stili di vita sani. L'evento conclusivo si svolge a Sondrio venerdì 30 gennaio 2026.
Agenda
L'iniziativa, nata nella cornice dei Giochi Olimpici e promossa da Regione Lombardia con il sostegno di Fondazione Milano Cortina, ha coinvolto studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia con lo scopo di promuovere corretti stili di vita tra i giovani.
Il progetto celebra le Olimpiadi e ne recepisce i valori più profondi - benessere, prevenzione e partecipazione attiva - traducendoli in un percorso educativo per gli studenti lombardi.
Grazie a #Sgabbiati, i giovani possono esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di contenuti sul tema dei corretti stili di vita: il materiale così prodotto confluirà in un patrimonio di contenuti (video e grafiche) che sopravviverà ai Giochi, entrando stabilmente nei canali comunicativi delle ATS, delle ASST e delle oltre 1.400 aziende della Rete WHP Lombardia. Attraverso la sfida creativa lanciata agli studenti, il progetto trasforma i ragazzi da spettatori in ambasciatori di stili di vita sani.