Regione Lombardia il 31 marzo 2022 ospita presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia un convegno per celebrare i 600 anni dalla fondazione della Collegiata di Castiglione Olona (Varese), una delle più importanti testimonianze di fede, arte e storia della Lombardia.
L’evento si inserisce all’interno del calendario di iniziative culturali, manifestazioni ed eventi in programma da gennaio 2022 a marzo 2025 che celebrano i 600 anni di storia della Collegiata.
Agenda
La storia della Collegiata parte dal 1422, anno in cui il cardinale Branda Castiglioni ne promosse la costruzione e ottenne l’autorizzazione dal Duca di Milano a edificare la chiesa all’interno dell’area del castello in cima al colle che sovrastava il borgo di Castiglione. I lavori, eseguiti dai fratelli Solari, Alberto, Giovanni e Pietro, ingegneri, durarono tre anni e nel 1425 la chiesa della Collegiata fu consacrata e dedicata ai SS. Lorenzo e Stefano.
Architettonicamente la Collegiata rappresenta oggi uno dei più interessanti esempi del gotico lombardo e comprende non solo la chiesa, ma anche il Battistero e il museo, riconosciuto da Regione Lombardia nel 2009, che possiede una significativa collezione di opere, corali in parte miniati, oreficerie, avori, dipinti su tavola e sculture.
All’evento, intervengono Stefano Bruno Galli, Assessore Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Giancarlo Frigeri, Sindaco Castiglione Olona, Cristina Canziani, Assessore Cultura Castiglione Olona, Gabriele Archetti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Andrea Spiriti, Università degli Studi dell'Insubria Laura Facchin, Università degli Studi dell'Insubria, Don Ambrogio Cortesi, Arciprete Collegiata di Castiglione Olona, Dario Poretti, Direttore Museo della Collegiata, Laura Marazzi, Conservatore Museo della Collegiata, Luigi Mascheroni (moderatore), Il Giornale.
Richiesta informazioni evento
L’incontro sarà trasmesso in streaming su mediaportal.regione.lombardia.it.
Ingresso a inviti previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail comunicazione_culture@regione.lombardia.it specificando numero di posti, nominativi ed estremi del documento di riconoscimento di ciascun partecipante.
Sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 30 marzo 2022.
L’accesso in sala è consentito previa registrazione ai desk con esibizione di green pass rafforzato, documento di riconoscimento valido e dopo rilevazione della temperatura corporea. Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina di tipo FFP2.