L’evento pone al centro della discussione i temi della governance e della capacità istituzionale in relazione alle politiche territoriali (place-based) relative allo sviluppo di Aree Urbane ed Aree Interne.
Agenda
Il convegno, promosso dal Centro di Competenze Territori Anti-Fragili (CRAFT) del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con Regione Lombardia, affronta in particolare le strategie territoriali promosse dalla politica europea di coesione a valere sulle risorse dei fondi di Sviluppo e di Investimento Europei (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Sociale Europeo).
Partendo dalle ricerche in corso, focalizzate sulle strategie territoriali delle Aree Urbane in Nord Italia e delle Aree Interne in Lombardia, la giornata di studi ha come obiettivo principale quello di illustrare le attività di ricerca in corso su aree urbane e aree interne, i loro punti di convergenza e di differenziazione.
Al contempo punta a stimolare il dibattito presentando alcune esperienze e riflessioni critiche di rilevanza nazionale e internazionale.
L’evento dà voce ad alcuni interlocutori privilegiati, referenti delle quattro principali regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), sui punti di forza e di debolezza emersi nelle loro esperienze di programmazione e attuazione delle politiche territoriali in Aree Urbane e Interne.
Regione Lombardia, in particolare, presenterà le strategie di sviluppo territoriale per le aree urbane e le aree interne per il ciclo di programmazione 2021-2027.
In allegato il programma.
Informazioni evento
Per partecipare all'evento, in presenza o da remoto, è necessario iscriversi a questo link.