Il 9 novembre 2023 è in programma una giornata di studio, confronto e celebrazione dedicata al Patrimonio Culturale Vivente nei 20 anni della Convenzione UNESCO 2003.
Agenda
Sono trascorsi 20 anni da quando, il 17 ottobre 2003 a Parigi, l’UNESCO approvava la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Molte sono le comunità che sono state accompagnate nei processi di salvaguardia e il loro Patrimonio vivente è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità.
La salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale è uno dei punti rilevanti delle politiche culturali contemporanee, di primaria importanza per sostenere la creatività, il senso di appartenenza e identità delle comunità, in un confronto continuo nel contesto internazionale.
Con questo spirito il 9 novembre Regione Lombardia con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale e ERSAF, organizza il convegno "Seminare futuro. Raccogliere comunità", in cui una platea internazionale di studiosi, istituzioni e comunità si confronta sui temi che riguardano patrimonio, sostenibilità, salvaguardia, ruolo delle istituzioni e molto altro.
È una giornata dedicata anche alle comunità delle Alpi che si trovano oggi coinvolte in un intenso programma per la salvaguardia delle proprie tradizioni e culture.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata.
L'accesso in sala è consentito a partire dalle ore 9.00 previa registrazione al desk con esibizione documento di riconoscimento valido.
Per iscriversi al convegno registrarsi su www.eventbrite.it
Approfondimenti