La mostra si compone di presepi e diorami provenienti dalla collezione di don Andrea Cattaneo, Rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore, tra i quali un bellissimo presepe in movimento. Sarà inoltre allestito un presepe peruviano.
Agenda
Le opere realizzate da don Andrea Cattaneo sono in legno, polistirolo, sughero e gesso. L'artista non parte mai facendo un bozzetto o un progetto, ma si lascia guidare dal materiale che ha tra le mani: così il presepe diventa una vera e propria opera d'arte, che, per chi crede, è occasione per riflettere, e, per i non credenti, è un riferimento culturale e storico all'accadimento di Gesù Cristo.
I presepi sono esposti ogni anno in diverse mostre nazionali ed internazionali e apprezzati per la loro particolarità di ritrarre alcune scene della storia di Gesù Cristo, con tecniche e materiali che coniugano la tradizione con l’originalità artistica.
Il presepe peruviano, di proprietà del Consolato Generale del Perù, è invece caratterizzato da figure realizzate in argilla policromata.