La rappresentazione del Presepe ha origini medievali. Molto sentita in Lombardia, ha alcune particolarità rispetto al resto d’Italia legate soprattutto alla rappresentazione del paesaggio, dei personaggi e all’artigianato locale.
Agenda
In tutta la Lombardia vi aspettano musei ed esposizioni permanenti dedicati alla Natività.
Presepi dal Mondo
Negli ingressi di Palazzo Lombardia sono visitabili i Presepi dal Mondo, concessi in prestito dal Museo dei Frati Cappuccini Missionari.
Museo del Presepio di Dalmine (BG)
Esposizione permanente che ospita più di 500 presepi differenti per epoca, provenienza, dimensione e materiale rappresentando la varietà di stili delle scuole italiane.
Fondazione Museo Il Divino Infante a Gardone Riviera (BS)
Esposizione di più di 250 sculture che hanno come soggetto “Gesù Bambino”.
Museo della Basilica di Gandino (BG)
Una sezione di Presepi, creata nel 1984 che conta una collezione di 300 presepi provenienti da 56 paesi.
Presepe Sommerso di Laveno Mombello (VA)
Composto da 42 statue posizionate su 5 piattaforme, in pietra bianca di Vicenza, fu calato per la prima volta nel 1979 con la natività, nel corso degli anni si è ampliato con l'aggiunta di pastori e figuranti.
Mostra di Presepi alle Scuderie di Villa Manzoni (LC)
La mostra è una rassegna delle opere realizzate da artisti presepisti del Nord Italia: presepi tradizionali e diorami della Natività.
Mostra dei Presepi a Villa Litta (MI)
15° edizione della "Mostra dei presepi in Villa Litta". La villa ospita i presepi e i diorami degli artisti dell'Associazione Italiana Amici del Presepe, quest'anno sul tema “Da Francesco ai giorni nostri”.