Memoria e impegno civico: borse di studio in onore dei caduti di Nassiriya

Palazzo Lombardia, Milano
dal 12.11.2025 - 10:00 al 12.11.2025 - 13:00

Streaming

Per vedere lo streaming è necessario accedere alla piattaforma.

Cerimonia di chiusura del progetto  "Borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya": un'iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Agenda

L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza e Protezione Civile in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, segna la conclusione del progetto "Borse di studio in memoria dei caduti di Nassiriya - anno 2024/2025", che ha coinvolto 14 Istituti scolastici del territorio regionale.


Le borse di studio, istituite per ricordare - in particolare nei giovani - il sacrificio di coloro che hanno perso la vita al servizio della pace e delle istituzioni, sono state destinate a progetti realizzati da studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si sono distinti per impegno civico, senso del dovere e spirito di servizio. Nel corso della Cerimonia saranno valorizzati i lavori e le testimonianze dei giovani premiati, con l'obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori di solidarietà, partecipazione e responsabilità che hanno ispirato i caduti di Nassiriya.


L'evento costituisce un momento di memoria e riconoscenza, ma anche di fiducia nel futuro, riaffermando il legame profondo tra educazione, cittadinanza attiva e servizio alla comunità, pilastri essenziali di una società più giusta e consapevole.

In allegato il programma dei lavori.

Modalità di partecipazione

L'accesso all’Auditorium Testori è riservato e consentito solo su invito.

È possibile seguire l'evento in diretta streaming all'indirizzo: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13654