L’autunno è la stagione perfetta per assaggiare i Bruscitti, uno dei piatti tipici della tradizione lombarda.
Il 18 ottobre sarà possibile degustare questa specialità, cucinata secondo l'antica ricetta del Magistero dei Bruscitti di Busto Arsizio.
Agenda
In Piazza Città di Lombardia (Milano), a partire dalle 19, sarà possibile assaggiare in anteprima i Bruscitti, piatto tradizionale tipico di Busto Arsizio e delle zone limitrofe, presentati dallo chef Sergio Barzetti e cucinati secondo la ricetta depositata del Magistero dei Bruscitti.
La degustazione potrà essere accompagnata dal pane “di una volta” e da un buon bicchiere di vino rosso.
Non potrà mancare, inoltre, la “Pulenta e Brusciti”, una delle migliori interpretazioni dolciarie della Cucina Bustocca.
A distribuire le porzioni saranno i Confratelli del Magistero dei Bruscitti di Busto Arsizio APS, associazione a carattere volontario e senza fine di lucro fondata nel 1975 con lo scopo di valorizzare la tradizione e le radici della Cucina Bustocca.
I Confratelli saranno riconoscibili dal mantello rosso e dal collare con le spillette delle diverse Confraternite d'Italia.
Per ogni partecipante è richiesto il contributo simbolico di 15€.
Il ricavato della Manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Bianca Garavaglia, che dal 1987 è al fianco dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie, attraverso progetti di ricerca, cura ed assistenza.
Le porzioni sono limitate, per assicurarsi il proprio piatto di Bruscitti è necessario iscriversi QUI.
Per l'occasione, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, anche il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia sarà aperto ad accesso libero e gratuito, offrendo a tutti la possibilità di godere di una delle più spettacolari viste sulla città!
Programma
L’evento avrà inizio a partire dalle ore 19:00.
Il programma prevede:
- Saluto delle Autorità
- Saluto del Maestro del Magistero dei Bruscitti di Busto Arsizio
- Intervento della Fondazione Bianca Garavaglia
- Intervento dello Chef Sergio Barzetti
- Partecipazione del Food Content Creator “Tasso Culinario”.
Menù:
- Bruscitti, cucinati secondo la ricetta depositata del Magistero dei Bruscitti
- Pane "di una volta”
- Calice di vino rosso
- Dolce “Pulenta e Brusciti”
- Acqua.
Conclusione intorno alle ore 22:00 circa.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Magistero dei Bruscitti oppure scrivere una mail all’indirizzo info@magisterodeibruscitti.org.