Nell’ambito dell’iniziativa "Il Messico a Milano: celebrando i 150 anni delle relazioni diplomatiche con l’Italia", il Consolato Generale del Messico a Milano presenta le esposizioni di Fabiola Quezada e di Menchaca Studio.
Agenda
I dipinti della mostra "L'uomo a nudo" di Quezada rappresentano la figura maschile da una prospettiva femminile. Il lavoro dell'artista messicana ha l’obiettivo di rivendicare il diritto delle donne a interpretare il corpo dell’uomo, rompendo così i vecchi schemi delle arti plastiche e contribuendo attivamente alla parità di genere.
La mostra dal titolo “La storia di un abbraccio” è composta invece da un insieme di opere scultoree - elaborate da César Menchaca e dalla sua squadra di collaboratori - su cui sono state applicate successivamente delle chaquiras (piccole perline di vetro colorate) per creare dei disegni unici realizzati da mani Wixárika, una delle comunità native più antiche del Messico. Questa esposizione permetterà ai visitatori di conoscere da vicino la storia e le tradizioni di questo popolo, la cui arte senza eguali riflette una parte importante della cultura messicana.
Le mostre, ospitate nello Spazio IsolaSET, sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00.
L'ingresso è libero e gratuito.