Rappresenta oltre un quarto delle esportazioni e registra un terzo dei brevetti italiani. La Lombardia è considerata, all’unanimità, un grande motore economico dell’Italia.
Agenda
Il roadshow, voluto dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, e organizzato in collaborazione con il Gruppo 24ORE, nasce con l’intento di raccontare il “sistema Lombardia”: un percorso di condivisione e di sistema tra le associazioni di categoria e le Istituzioni pubbliche, orientato al sostegno e alla valorizzazione del tessuto produttivo ed economico lombardo.
Sono in programma cinque tappe - Brescia, Bergamo, Monza, Lodi e Milano - nelle quali verranno trattate tematiche specifiche relative ai principali settori dell’imprenditoria coinvolgendo i rappresentanti dell’industria, degli artigiani, dei commercianti, delle cooperative e del credito, in base alle peculiarità del territorio in cui si svolgerà l’evento.
Le tappe in programma:
- 21 settembre, Brescia, dedicata all’industria
- 5 ottobre, Bergamo, dedicata al commercio
- 31 ottobre, Monza, dedicata agli artigiani
- 16 novembre, Lodi, dedicata alle cooperative
- 14 dicembre, Milano, dedicata al credito.
La prima tappa vedrà confrontarsi l’assessore Guidesi con i presidenti delle associazioni industriali regionali sulle principali tematiche del sistema manifatturiero e sulle sfide da affrontare per confermare la leadership economica e industriale della Lombardia.
Al termine dei lavori sarà inaugurato un momento di dialogo e confronto tra i presidenti delle associazioni industriali e il pubblico in sala.
Informazioni
Per avere maggiori informazioni ed iscriversi all'evento è possibile consultare il sito: https://24oreventi.ilsole24ore.com/lombardia-la-regione-per-le-imprese-2023/