menu Insieme per un lavoro sicuro. Fiera espositiva Salute e Sicurezza sul Lavoro

Insieme per un lavoro sicuro. Fiera espositiva Salute e Sicurezza sul Lavoro

Piazza Sempione - Arco della Pace (Milano)
dal 25.10.2023 - 10:00 al 25.10.2023 - 17:30

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, si svolge ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno) e rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e scuri».

Agenda

Il 25 Ottobre 2023 Regione Lombardia sceglie di celebrare il tema della Sicurezza e Salute sul Lavoro con una fiera espositiva a Milano, in Piazza Sempione (Arco della Pace).

SETTORE ESPOSITIVO
All’interno di una tensostruttura coperta di circa 300 mq sarà presente una fiera espositiva con stand informativi e divulgativi promossi dai principali operatori del settore. Sarà inoltre presente un piccolo teatro sul quale prenderà vita una rassegna di spettacoli e monologhi formativi ed educativi dedicati agli studenti delle scuole lombarde.

MOSTRA FOTOGRAFICA
All'interno della fiera espositiva sarà disponibile la mostra fotografica: "Lavorare per vivere, morire per lavorare” Storie di infortunio sul lavoro, a cura di Giovanni Pappada ed Emilio Senesi.

SETTORE PAGODE ESPERENZIALI
All’esterno della tensostruttura sarà possibile partecipare ad attività sensoriali dedicate, in particolare, agli studenti e più in generale alla cittadinanza, tra cui:

  • Simulazione di ribaltamento del trattore a cura di ATS Milano Città Metropolitana;

  • Dimostrazione manovre salvavita BLSD/DAE a cura di AREU Lombardia;

  • Simulazioni attività di cantiere in collaborazione con ESEM CPT (Ente Unificato di Formazione e Sicurezza): simulatore di conduzione di una Gru a torre, Esoscheletro, Serious Game;

  • Tavolo tecnico MSK (Muscolo Scheletrico) a cura della Clinica del Lavoro e del Politecnico di Milano: casco realtà aumentata e tuta multisensoriale.

Modalità di accesso

Ingresso libero e gratuito alla fiera espositiva e alle pagode esperenziali.

Gli spettacoli formativi sono dedicati esclusivamente alle scuole.