Spazio IsolaSET ospita la mostra Gli occhi della guerra, organizzata dall’Associazione Amici di Almerigo, un percorso negli ultimi 40 anni del giornalismo di guerra, di cui Almerigo Grilz è stato precursore e interprete originale.
Agenda
Almerigo Grilz, “Ruga”, come lo chiamavano gli amici, è il primo giornalista italiano caduto su un campo di battaglia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Durante la sua carriera fu testimone di molti fronti di guerra dalla fine degli anni ‘70 alla morte: dall’Afghanistan in lotta contro l’Armata Rossa all’invasione israeliana del Libano e il conflitto tra drusi e maroniti a Beirut, dalle guerriglie etiopiche contro Menghistu al conflitto in Mozambico, e ancora negli anni ottanta il conflitto in Cambogia e poi al confine tra Birmania e Thailandia.
Le sue immagini sono esposte in mostra con alcuni dei lavori realizzati dell’agenzia Albatross - fondata da Gianni Micalessin, Fausto Biloslavo e Almerigo Grilz - dal 1983 al 1987, anno della morte di Almerigo avvenuta in Mozambico durante la realizzazione di un reportage al seguito dei ribelli della Renamo.
3 installazioni digitali raccontano la vita professionale di Almerigo Grilz, presentano un viaggio fotografico all’interno delle guerre contemporanee e una selezione dei reportage finalisti alla prima edizione del Premio giornalistico intitolato ad Almerigo Grilz, aperto a giornalisti italiani sotto i 40 anni che, attraverso i loro reportage, hanno raccontato il mondo senza filtri con la voglia di entrare nelle notizie, cercare storie, raccontare la verità con coraggio e passione.
I vincitori verranno premiati nel corso della serata di gala che si terrà la sera del 20 maggio presso il Teatro della Triennale di Milano.
Informazioni
Dal 20 maggio al 2 giugno 2024
Ingresso gratuito
Dal lunedì al venerdì 11:00 – 19:00
Sabato e domenica 10:00 – 18:00
Palazzo Lombardia - Spazio Espositivo IsolaSET | Via Galvani 27, Milano
Lo spazio IsolaSET è accessibile da Piazza Città di Lombardia, sul lato sinistro in direzione Via Galvani, vicino all'ingresso N2 di Palazzo Lombardia