La prima mostra a Milano interamente dedicata al Premio Pulitzer Nick Ut, allestita presso lo spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, è stata prorogata fino al 12 giugno 2022.
A cinquant’anni dal celebre scatto “Napalm Girl”, la mostra “From Hell to Hollywood” ripercorre i due grandi capitoli della vita del fotoreporter, uno dei più importanti fotografi del nostro tempo che ha cominciato la sua carriera appena sedicenne negli uffici della Associated Press di Saigon.
Agenda
In esposizione alcune delle foto più significative scattate da Nick Ut durante la guerra del Vietnam, immagini strazianti dei civili in fuga e degli eserciti in azione, con un’attenzione particolare per la tragica sequenza del bombardamento al napalm che ha portato ad uno degli scatti più famosi della storia della fotografia, la cosiddetta “Napalm Girl”, divenuto simbolo dell’orrore della guerra nel mondo, in cui una bambina di 9 anni, Kim Phuc, ustionata su gran parte del corpo, scappa urlando e con le braccia spalancate.
In mostra anche le immagini della nuova vita negli USA di Nick Ut come fotoreporter che ha documentato, fra l’altro, i disordini a Los Angeles del 1992, i ritratti glamour del jet set americano, fino ad arrivare alle drammatiche immagini degli incendi che hanno devastato la California negli ultimi anni.
Le potenti immagini di Nick Ut restituiscono al pubblico una ricostruzione storica di alcuni drammatici momenti legati alla storia dell’umanità e offre uno spazio di riflessione anche su altri avvenimenti nel mondo in epoche successive, mettendone in luce la rilevanza sul piano storico e sociale.
Il titolo della mostra è anche quello di un libro biografico a lui dedicato, uscito nel 2021 edito da The Associated Press.
La mostra è promossa da Regione Lombardia e a cura di Sergio Mandelli e Ly Thi Thanh Thao, italiana di origine vietnamita, al tempo testimone oculare della guerra del Vietnam, conoscente personale di Kim Phuc e di Nick Ut.
Informazioni
From Hell to Hollywood
IsolaSET | Via Galvani 27, Milano
Dal 7 maggio al 12 giugno 2022
Ingresso libero e gratuito dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30.
Tutti i giovedì e sabato pomeriggio fino alla conclusione della mostra sarà possibile visitare l'esposizione alla presenza dei curatori dalle ore 15.30.
Accesso alla mostra per i gruppi e le scuole:
È necessaria la prenotazione scrivendo a eventi_cultura@regione.lombardia.it specificando giorno, orario e numero di persone.
L’accesso alla mostra avverrà in forma contingentata in relazione alla capienza dello spazio espositivo.
Si raccomanda l'uso della mascherina almeno di tipo chirurgico.
Immagini ©The Associated Press /Nick Hut