Bioblitz è un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.
I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
Agenda
Bioblitz Lombardia giunge alla settima edizione con molteplici appuntamenti.
DOPO
Bioblitz Lombardia da casa mia: dal 30 aprile al 15 maggio.
L'evento è aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che, appassionati di Natura, vogliono implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone una specie animale o una specie vegetale non coltivata e carica, in autonomia, la tua osservazione sulla piattaforma INaturalist.
Bioblitz Lombardia dalla mia scuola: dal 30 aprile al 15 maggio.
Partecipa con la tua classe all'evento di citizien science di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone la biodiversità del giardino della tua scuola e carica le osservazioni sulla piattaforma INaturalist.
ECCO
Bioblitz Lombardia Aree Protette: 20-21-22 maggio.
Partecipa alle attività programmate nelle oltre 50 Aree Protette Lombarde. Osserva, confrontati con naturalisti, volontari, guardie ecologiche e carica le tue osservazioni sulla piattaforma INaturalist.
E PER CONCLUDERE
Bioblitz Lombardia Parchi Montani: 23-24 luglio.
Partecipa alle attività programmate nei Parchi montani di Lombardia, cattura con il tuo smartphone la biodiverità alpina!
Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare. Quest'anno sono le specie alimurgiche.
Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
Richiesta informazioni evento
Per maggiori informazioni scrivere a: areaparchi@parconord.milano.it
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)