Mappa
Per guardare la mappa modifica le impostazioni relative ai cookie analytics e di profilazione cliccando qui
Forgotten figures è la performance di Stephen Thompson in programma il 20 e il 21 dicembre nella pista di pattinaggio di Piazza Città di Lombardia.
Programma
Forgotten figures fa parte di Corpi in gioco il progetto multidisciplinare ideato da MilanOltre che vuole usare il linguaggio della danza per promuovere e diffondere i valori olimpici e paralimpici.
Il progetto si inserisce nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Il 20 e il 21 dicembre il danzatore e pattinatore Stephen Thompson come un archeologo del movimento, accompagnato da cinque pattinatrici, rivisita la pratica ormai scomparsa delle figure obbligatorie sviluppate nel XIX secolo, quando il pattinaggio era inteso come l’atto di disegnare sul ghiaccio.
Tracciando geometrie delicate e minimaliste rivelerà una forma di pattinaggio che valorizza l’artigianalità, la concentrazione e la bellezza della ripetizione.
Il 21 dicembre alle ore 10.00 Stephen Thompson terrà un workshop sul ghiaccio aperto a tutti con prenotazione obbligatoria, in cui ai partecipanti verranno illustrate le figure obbligatorie, centrali nello spettacolo Forgotten figures.
Informazioni e prenotazioni
Forgotten figures
Pista di ghiaccio
Piazza Città di Lombardia 1, Milano
Appuntamenti
- 20 e 21 dicembre 2025 | ore 19.00 - 20.00
FORGOTTEN FIGURES
Performance di Stephen Thompson in collaborazione con Accademia del Ghiaccio e Ghiaccio Spettacolo
Concept e performance: Stephen Thompson
Skaters: Lucrezia Erba, Layour Battistutta, Elisabetta Incardona, Francesca Rolla, Aurora Balma Tivola
Light design / direttore tecnico: Bastienne Waultier - 21 dicembre 2025 |ore 10.00
FORGOTTEN FIGURES WORKSHOP
con Stephen Thompson
Evento su prenotazione scrivendo a staffmilanoltre@gmail.com.
I partecipanti dovranno pagare l’accesso alla pista (con noleggio pattini 10€ per 1h e senza noleggio pattini 8€ per 1h).
Per partecipare è richiesto livello minimo di stabilità e confidenza sui pattini.
Approfondimenti
www.milanoltre.org
